La sua azione è quella di produrre dei microtraumi in grado di accelerare i processi biologici di rigenerazione corporea, favorendo così la vascolarizzazione sanguigna e il ricambio cellulare. I suoi effetti sono di tipo meccanico e hanno la doppia funzione di agire sia sui sintomi che sui meccanismi responsabili della patologia.
Tra questi i più rilevanti risultano:
Azione osteoinduttiva: stimola l’attività osteoblastica e la produzione di collagene, utile nei casi di pseudoartrosi e/o nei ritardi di consolidazione ossea.
Azione iperemica: consente una riduzione delle tensioni muscolari e una più rapida risoluzione delle contratture muscolari!
Effetto angiogenetico: provoca due reazioni:
Effetto analgesico: viene promosso da una modificazione indotta dell’eccitabilità della membrana cellulare, che impedisce la formazione di potenziali d’azione e la percezione dello stimolo algico. Inoltre, iene indotto un massivo rilascio di endorfine, che permette di diminuire la sensibilità locale al dolore.
Effetto antinfiammatorio: è innescato da una riduzione della concentrazione della sostanza P e delle molecole di istamina, presenti nel focolaio flogistico, che sono coinvolte nella generazione sia dello stimolo dolorifico che nell’organizzazione dell’edema peri-lesionale.
Quali sono le Principali Indicazioni?
Le indicazioni terapeutiche delle onde d’urto sono molto ampie:
Entesopatie croniche
Tendinite del ginocchio
Tendinite del tendine d’Achille
Tendinopatie calcifiche e non della spalla
Stiramenti e contratture muscolari
Calcificazioni muscolari
Trattamento dei trigger points
Epicondiliti
Esostosi dell’articolazioni della mano
Borsiti
Achillodinia
Sperone calcaneare: spina calcaneare e fascite plantare
Sindrome del tibiale anteriore
Sindrome Rotulea
Pubalgia
Trattamento del tunnel carpale
Ipertonia di origine neurologica