La massoterapia è la più antica forma terapeutica praticata e consiste in un insieme di manovre eseguite con le mani sul corpo, per lenire dolori muscolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare nonché per tonificare il volume di alcuni tessuti.
La massoterapia apporta benefici all’intero organismo come, ad esempio, miglioramenti alla circolazione sanguigna e linfatica, relax muscolare, benessere e distensione.
Il linfodrenaggio o massaggio linfodrenante invece, agisce sul percorso del flusso dei vasi linfatici con benefici come una maggiore circolazione capillare; svolge inoltre un’importante azione drenante o antiedematosa, poiché elimina i liquidi stagnanti favorendo la circolazione linfatica.
L’azione del linfodrenaggio manuale è compiuta attraverso movimenti dolci, lenti e ritmici. Questa tecnica è molto indicata per la risoluzione dell’edema nei decorsi post-operatori ed anche post-traumatici.
Non solo, perché trova ampio utilizzo nel campo della medicina estetica per il trattamento della cellulite, in gravidanza e nel trattamento di tante altre patologie linfoedematose.
One comment
A WordPress Commenter
Giugno 24, 2022 at 10:33 am
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.
Comments are closed.