La fascia è un tessuto connettivo, simile ad una ragnatela che si inserisce tra i vari strati, tessuti, organi del corpo umano.
Oltre ad avere un ruolo importante di “rivestimento” e sostegno, svolge un’azione biomeccanica importante nella trasmissione delle forze.
Durante il movimento, i vari muscoli e la fascia si muovono a diverse velocità e in diverse direzioni, scorrendo reciprocamente gli uni sugli altri. Affinché tutto funzioni al meglio è importante che non vi siano zone di addensamento e/o fibrotizzazione della fascia, altrimenti possono subentrare delle sindromi miofasciali e con esse cattiva coordinazione motoria, riduzione della forza muscolare e dolore locale o periferico.
PRINCIPALI INDICAZIONI
Le principali indicazioni riguardano le patologie a carico dei tessuti molli, dolori articolari, muscolari e radicolari (ad esempio sciatalgia o brachialgia): l’apparato muscoloscheletrico trae beneficio dalla manipolazione sia negli esiti post-traumatici (lussazioni, distorsioni, fratture, ecc.), sia nelle condizioni di dolore cronico.